Produzione di lana di roccia Flumroc
La lana di roccia Flumroc viene prodotta a Flums, in Svizzera. La qualità dei prodotti è la priorità assoluta e viene continuamente controllata dalla materia prima al prodotto finito.
La lana di roccia si ottiene dalla fusione di materiale roccioso e, nonostante vari processi di trasformazione, mantiene la maggior parte delle proprietà delle materie prime. La lana di roccia è, in un certo qual modo, un dono della natura. Per questo la trattiamo con accortezza.
La maggior parte delle necessarie materie prime proviene dalla regione dei Grigioni. Tutti i materiali vengono frantumati e macinati, compressi in bricchette e fatti fondere nelle giuste proporzioni a una temperatura di circa 1500 °C nel cosiddetto cubilotto (una specie di piccolo altoforno).
Una macchina filatrice riduce quindi la roccia liquida in fibre, che vengono impregnate di sostanze idrorepellenti. Con l’aggiunta di un legante si ottiene una stuoia di fibre “senza fine”, dalla quale si ricavano vari prodotti coibenti. In una fase successiva, la lana di roccia si indurisce a circa 270 °C, dopodiché viene tagliata su misura in pannelli, stuoie o altri elementi. Una volta imballati, i prodotti vengono caricati direttamente per il trasporto o trasferiti in magazzino.
La lana di roccia prodotta con un legante naturale
Con la generazione FUTURO la Flumroc propone prodotti isolanti fabbricati con un legante naturale. Un legante naturale ricavato prevalentemente da materie prime sostenibili senza l’aggiunta di formaldeide. Questa generazione di prodotti soddisfa i massimi requisiti in termini di microclima interno e di emissioni di composti organici volatili (COV). I prodotti FUTURO trovano impiego ovunque un buon microclima interno rivesta un’importanza fondamentale e siano richiesti requisiti elevati nella scelta di materiali ecologici. Possono essere utilizzati sia per applicazioni interne che esterne.