Dall’ipoteca al programma di incentivazione

Hai domande in merito al finanziamento del tuo progetto di risanamento? Rivolgiti ai centri di consulenza e avvaliti delle possibilità di finanziamento a tua disposizione.

La tua banca

Parlane per tempo con la banca. Forse è possibile e ragionevole aumentare l’ipoteca.

Incentivi finanziari

La Confederazione, i Cantoni, fondazioni, aziende e i fornitori locali di energia sostengono in parte con contributi sostanziosi gli interventi di efficientamento energetico.

Attenzione: gli incentivi devono sempre essere richiesti prima dell’inizio della realizzazione di un intervento di risanamento.

Il Programma edifici

Che si tratti dell’isolamento dell’involucro dell’edificio, della sostituzione del riscaldamento, di un risanamento completo o di una nuova costruzione a basso consumo energetico: il Programma edifici della Confederazione ti sostiene finanziariamente negli interventi costruttivi volti a ridurre il consumo di energia.

Programma edifici

Differenze cantonali

Le «Certificat énergétique cantonal des bâtiments» vous donne notamment aussi un aperçu des subventions envisageables pour vous dans votre canton.

CECE

Sul sito web www.energiefranken.ch trovi una panoramica di tutti i programmi d’incentivazione disponibili.

energiefranken.ch

Ottimizzazione fiscale

Puoi detrarre dalle imposte (imposta federale diretta) gli investimenti operati in interventi di risanamento ecologici dell’edificio.

Se le spese deducibili superano il tuo reddito imponibile, puoi distribuire le spese per il risanamento energetico su fino a tre periodi fiscali consecutivi.

Deduzioni fiscali