Guardare. Riflettere. Analizzare.

Ti piacerebbe iniziare subito con il tuo progetto di risanamento? Questo è comprensibile, ma non consigliabile: chi affronta un progetto di risanamento a casaccio, spesso parte con gli interventi sbagliati e finisce per spendere molto denaro a vuoto. Affronta il tuo progetto facendo prima un’accurata valutazione della situazione. Prenditi del tempo per una considerazione olistica del tuo immobile.

 

Simula il tuo progetto di risanamento

Per un primo orientamento ti potà essere utile il tool di analisi gratuito eVALO. Con pochi clic potrai simulare in modo semplice e comodo il tuo progetto di risanamento. Il tool ti fornisce per esempio informazioni in merito allo stato energetico della tua casa. E scoprirai non solo quanta energia e quanto denaro potrai risparmiare con quali interventi di risanamento, ma anche quanto ti costeranno tali interventi.

Avvia ora lo strumento di analisi gratuito 

Fatti consigliare da un professionista

Il passo successivo consiste nel farti rilasciare da uno specialista un cosiddetto CECE. Il certificato energetico cantonale degli edifici (CECE) valuta la qualità dell’involucro edilizio e l’efficienza energetica dell’impiantistica domestica (riscaldamento, produzione dell’acqua calda sanitaria ecc.). Puoi ottenere questo certificato e la relativa consulenza da esperti CECE ufficialmente certificati e indipendenti. Puoi trovare l’esperta o l’esperto nelle tue vicinanze sul sito www.cece.ch.

Con il CECE Plus ti verranno mostrate – oltre al certificato energetico CECE – anche tre proposte di risanamento tagliate su misura per il tuo immobile. Così saprai in modo sicuro e affidabile...

... quanta energia richiede attualmente la tua casa e quanto ti costa.

... come risanare il tuo immobile in modo efficiente e sensato dal punto di vista energetico.

... come potrai beneficiare in modo ottimale degli incentivi finanziari previsti e delle ipotecheagevolate.

 

I costi per il rilascio del CECE e del CECE Plus dipendono dall’immobile, dalla regione e dallo specialista scelto.

 Casa unifamiliareCasa plurifamiliare media
CECE Basis ca. CHF 800ca. CHF 1'400
CECE Plusca. CHF 2'000ca. CHF 3'500

 

 

 

 

Di più su CECE 

Progettista specializzato & appaltatore

Puoi anche far eseguire un’analisi della situazione del tuo immobile da un altro specialista competente – per esempio un(a) consulente in materia energetica. Un’analisi professionale include sempre un riassunto della situazione attuale in forma scritta. La pianificazione e attuazione di interventi di risanamento completi è complessa e dovrebbe quindi essere eseguita da un(a) progettista con adeguate conoscenze specialistiche. Solo con una pianificazione dettagliata si possono evitare errori e costosi tempi morti.

Norme

Quando si risana un immobile, si devono osservare anche le norme in materia. Un progettista conosce le norme in vigore nel Cantone e nel Comune in cui abiti e ne terrà conto in fase di pianificazione degli interventi. I cosiddetti MoPEC (modelli di prescrizioni energetiche dei Cantoni) costituiscono le basi delle prescrizioni cantonali. Le leggi cantonali in materia di energia vanno rispettate e ciò verrà verificato anche nella procedura di autorizzazione a costruire.

Utilizzazione

Ma anche le riserve di utilizzazione per un ampliamento o un’aggiunta alla costruzione dipendono dal tuo luogo di domicilio. Anche in questo ambito un esperto può darti una mano con la sua competenza e calcolare il grado di utilizzazione, in modo da poterle sfruttare appieno.

Realizzazione a tappe

Una sfida tutta particolare si presenta in sede di pianificazione del risanamento di una casa abitata. È possibile realizzare un risanamento completo anche se l’immobile è abitato. Potrai risanare energeticamente la tua casa senza grandi limitazioni, purché la realizzazione sia programmata a tappe e i lavori siano ben coordinati tra loro.

Direzione dei lavori

Da profani è difficile mantenere una visione d’insieme e coordinare correttamente tra loro i vari interventi. Un esperto ti aiuterà anche durante la fase dei lavori di costruzione, coordinando le imprese e tenendo così in mano le redini. Con una buona e competente direzione dei lavori è possibile evitare errori o individuarli immediatamente.

 

Un’analisi della situazione è importante per la riuscita del tuo progetto di risanamento. Per questo è importante prendersi tempo per eseguire un’approfondita analisi della situazione.

✓ Primo orientamento con eVALO

✓ CECE per l’analisi della situazione

✓ Progettista o impresa specializzata per la pianificazione dettagliata

Sì, voglio sapere di più sul procedere corretto