Protezione antincendio
Gli incendi in edifici residenziali possono verificarsi nonostante tutte le precauzioni, sia a causa di candele dimenticate accese, di cavi elettrici difettosi o di un barbecue. Ecco perché è importante coibentare con un materiale non combustibile. In tal modo si può inibire la propagazione del fuoco e aumentare la sicurezza della tua casa. Questo perché i materiali non combustibili fanno guadagnare tempo prezioso per l’evacuazione dall’edificio e per le operazioni di soccorso e salvataggio e riducono il potenziale di danno. La lana di roccia Flumroc è il materiale di elezione in tal senso, perché non brucia, non sviluppa fumi tossici (non si formano particelle di fumo tossiche, monossido di carbonio o acido cianidrico) e non gocciola durante un incendio. Il punto di fusione della lana di roccia è superiore ai 1000 °C, per cui è in grado di resistere a un eventuale incendio per un tempo particolarmente lungo.
Protezione fonica
Una persona su otto in Svizzera è esposta di notte a rumore stradale che supera il valore limite imposto dall’ordinanza contro l’inquinamento fonico. Tale rumore non è solo percepito come fastidioso, ma può anche compromettere la salute e la qualità della vita. Inoltre il rumore ha anche una dimensione economica e sociale in quanto può portare, per esempio, a una perdita di valore degli immobili o alla segregazione sociale. Un buon isolamento acustico è pertanto importante per la qualità della vita. Spesso ci si accorge di quanto sia salutare e piacevole la quiete solo quando si vive in una casa senza rumore. La lana di roccia Flumroc offre un eccellente isolamento acustico e assorbe gran parte del rumore esterno. Ma anche all’interno dell’edificio la lana di roccia Flumroc impedisce la trasmissione del rumore tra ambienti, contribuendo così a una piacevole quiete
Coibentazione termica
nella stagione fredda gli impianti di riscaldamento assicurano un clima interno confortevole. Una buona coibentazione termica consente di risparmiare molta energia e di godere di un gradevole clima abitativo sia d’inverno che d’estate. In inverno la lana di roccia Flumroc mantiene il calore del riscaldamento all’interno della casa, le pareti sono calde e ci si sente a proprio agio. In estate, grazie alla lana di roccia Flumroc, la fastidiosa calura resta fuori e la temperatura ambiente rimane piacevole.
Stabilità di forma
le facciate sono esposte agli agenti atmosferici senza alcuna protezione. Durante il giorno l’irraggiamento solare diretto riscalda la superficie dello strato di intonaco o il rivestimento della facciata e quindi anche lo strato isolante immediatamente al di sotto di esso. Durante la notte la temperatura esterna si riabbassa e quindi la facciata e l’isolamento si raffreddano di nuovo. Di conseguenza si verificano escursioni termiche che possono arrivare ai 60 °C e i materiali della facciata sono soggetti a sollecitazioni altrettanto elevate. In questo caso si rivelano pertanto vantaggiosi prodotti dalla forma stabile come la lana di roccia Flumroc, che si dilata solo minimamente. In conseguenza di ciò è particolarmente longeva e soddisfa in modo affidabile il suo scopo per decenni.
Permeabilità al vapore acqueo
la quantità di vapore acqueo nell’aria aumenta quando si fa la doccia e si cucina; ma anche gli abitanti e le piante cedono vapore acqueo all’aria ambiente. Affinché il clima interno sia giusto, il vapore acqueo in eccesso deve poter diffondere verso l’esterno. Oltre alla periodica aerazione degli ambienti, elementi costruttivi aperti alla diffusione del vapore acqueo favoriscono lo scambio di umidità ideale. Con un coefficiente di resistenza alla diffusione del vapore acqueo pari a 1, la lana di roccia Flumroc è completamente aperta alla diffusione e quindi garante di un clima interno salubre.
Rispetto dell’ambiente
Un circolo chiuso del prodotto e l’uso responsabile delle risorse riducono l’impatto sull’ambiente. La lana di roccia Flumroc è riutilizzabile al 100%. Ritiriamo la lana di roccia usata e la utilizziamo per produrre nuovi pannelli isolanti. Buono a sapersi anche che l’energia necessaria per la produzione dei pannelli isolanti Flumroc è compensata dall’energia di riscaldamento risparmiata al più tardi dopo due periodi di riscaldamento. Vi contribuisce anche lo sfruttamento del calore residuo dalla produzione nello stabilimento Flumroc. A conti fatti, grazie alla bassa percentuale di energia grigia contenuta nel prodotto, al circolo chiuso del prodotto e alla durata utile di diversi decenni dei pannelli isolanti in lana di roccia si ottiene un bilancio energetico complessivo positivo.