Ecologicità
Gli edifici ben coibentati sono un elemento importante per ridurre il consumo di energia. I prodotti in lana di roccia Flumroc sono ideali per questo scopo: vantano ottimi valori isolanti, sono facili da lavorare, sono disponibili per quasi tutti i campi di applicazione. I prodotti isolanti Flumroc brillano però non solo quando impiegati per la coibentazione termica, la protezione antincendio e acustica, ma convincono anche per il loro bilancio ecologico globale.
Tragitti di trasporto brevi
La Flumroc produce presso lo stabilimento di Flums (SG), serve principalmente il mercato svizzero e utilizza materie prime provenienti in gran parte da cave nei Grigioni, in Tirolo e nella catena montuosa del Siebengebirge in Germania. Di conseguenza, le distanze sono brevi sia per il trasporto delle materie prime che per le consegne dei prodotti finiti, il che limita la quantità di energia grigia contenuta nei prodotti Flumroc.
Longevità
I materiali da costruzione durevoli sono un importante contributo alla sostenibilità degli edifici. La lana di roccia Flumroc rimane stabile nella forma, non marcisce e svolge in modo affidabile la sua funzione per decenni.
Bilancio energetico
È pur vero che la fabbricazione dei prodotti in lana di roccia Flumroc richiede a prima vista molta energia a causa dell’elevato punto di fusione. Ma ciononostante il bilancio è positivo: gli edifici coibentati con i prodotti Flumroc consumano molta meno energia per il riscaldamento. Al più tardi, dopo due periodi di riscaldamento l’energia risparmiata e quella consumata per la produzione si bilanciano.
Salute
grazie al loro legante naturale, i materiali isolanti della generazione FUTURO soddisfano anche i più elevati requisiti di qualità dell’aria interna.
Dalla culla alla culla
La Flumroc è pioniera nel riciclaggio completo dei materiali usati, chiamato anche “dalla culla alla culla”. I prodotti Flumroc vengono ritirati dal produttore e la lana di roccia può essere riutilizzata al 100 per cento per fabbricare nuovi prodotti isolanti.
Grazie a tutti questi punti, i prodotti Flumroc si comportano molto bene in termini di impatto ambientale globale rispetto ad altri materiali isolanti. Rientrano pertanto quasi tutti nella migliore categoria eco-1 nell’elenco dei prodotti da costruzione sostenibili stilato dall’associazione eco-bau. Questo elenco si basa sulla Conferenza di coordinamento degli organi della costruzione e degli immobili dei committenti pubblici KBOB. Di conseguenza i prodotti isolanti Flumroc soddisfano anche i requisiti di tutti i label ambientali più noti Minergie-Eco, LEED, BREEAM, SNBS und DGNB.
Assicurati che la costruzione sia ecologica:
✓ Scegliere i materiali secondo principi ecologici migliora il bilancio ecologico dell’edificio.
✓ I prodotti più durevoli allungano la durata utile risparmiando energia grigia e preservando più a lungo il valore dell’immobile.
✓ L’utilizzo di materiali da costruzione riciclabili garantisce un’elevata qualità ecologica.
✓ Un clima interno sano e basse immissioni foniche aumentano la qualità dell’ambiente.